Il settore wedding non smette mai di aggiornarsi e di adattarsi alle tendenze del mondo in cui viviamo. L’ultima tendenza viene ovviamente dagli Stati Uniti e ha avuto un grande seguito anche in Inghilterra. Stiamo parlando del matrimonio a impatto zero.
Negli ultimi anni, si sa, l’ecologia ha preso sempre più piede nella nostra vita, e ovviamente ha investito in pieno anche il settore delle nozze, che possono essere ecologicamente sostenibili!
Alcune coppie hanno già “sposato” questa filosofia di vita, impegnandosi per organizzare un matrimonio che fosse a favore dell’ambiente. Sembra infatti che oltre a fare un favore al pianeta lo fate anche alle vostre tasche!
Non male no? Questo perché la maggior parte delle cose sono riciclate, nel senso letterale del termine!
Incominciamo da inviti e partecipazioni. Una idea è quella di spedirli via mail, potete farli voi con qualche programma di grafica. In questo modo non avete consumato carta e soprattutto avete anche risparmiato!
In alternativa li potete far stampare su carta riciclata e biodegradabile.
Anche l’abito da sposa viene investito da questa nuova tendenza! Anche lui, il caro e vecchio abito può essere a impatto zero! Allora via libera all’abito di famiglia o la ricerca di stilisti che producono con metodi biodegradabili. Lo stesso vale per le fedi, l’ideale è riutilizzare l’oro di gioielli che ormai non mettete più!
Ovviamente un po’ di attenzione dovete darla anche all’addobbo floreale! Qui è meglio se utilizzate i fiori di campo o quelli del vostro giardino (se ne avete uno)!
Arriviamo ora al ricevimento: in questo caso dovete stare attenti che il cibo sia di stagione.
Via libera a bomboniere eco solidali e anche al viaggio di nozze a impatto zero … o a chilometri zero!
Voi che cosa ne pensate? È possibile organizzare interamente un matrimonio a impatto zero? O si rischia di far perdere quella magia che appartiene all’organizzazione delle nozze?