Pronti ad un altro argomento che è un vero e proprio grattacapo per i poveri sposini? Stiamo parlando degli addobbi floreali!
Anche questo particolare non è così semplice in quanto va presa in considerazione una serie di fattori.
L’allestimento floreale viene fatto:
– In chiesa o nel luogo dove fate la cerimonia
– All’ingresso di casa degli sposi (dei gentori o comunque da dove escono)
– Al ristorante (tavolo sposi e tavoli invitati)
– Sulla e/o nella macchina degli sposi
Lo stesso fioraio che scegliete per gli addobbi sarà quello con cui farete il bouquet per la sposa, quello per la vostra damigella e i fiori all’occhiello dello sposo e dei parenti maschi più intimi.
Ai fiori è affidato uno dei particolari più importante; dare freschezza e colore alla vostra festa.
I fiori infatti sono quelli che regalano l’atmosfera di un matrimonio a seconda di come li scegliete.
Non solo l’addobbo è la prima cosa che vi proporranno non appena avete prenotato la chiesa!
Non avete nemmeno ancora razionalizzato che avete scelto la data e avete trovato la chiesa giusta, che il sacerdote vi darà subito il depliant sul fioraio che loro consigliano!
Il primo a cui vi rivolgerete sarà quindi quello consigliato dalla parrocchia, però di solito non è obbligatorio scegliere lui! Il consiglio che vi posso dare è quello di informarvi prima con lui, e poi di girarne altri per valutare i costi. Anche questi infatti sono piuttosto alti. Un addobbo semplice senza troppi “fronzoli”, viene sui 500 euro, ma non appena aggiungete anche una sola pianta il prezzo lievita.
Anche il fioraio come altri particolari del matrimonio va scelto qualche mese prima della cerimonia. Il tempo ottimale è di circa tre mesi di anticipo.
Il fioraio dovrà essere informato su tutti i particolari della cerimonia, come la tonalità del bianco dell’abito della sposa, se la vostra cerimonia è moderna o classica, lo stile del luogo della cerimonia e del ricevimento, così come la casa degli sposi (dei genitori), la stagione in cui vi sposate, qui ci fermiamo, mica gli dovete dire vita morte e miracoli della vostra storia d’amore giusto?
Come scegliere gli addobbi? Ovviamente vi farà vedere le foto di matrimoni precedenti a cui lui ha lavorato. Quello è il momento più simpatico, si vedono addobbi di ogni tipo, “pomposi”, originali, tradizionali, minimalisti!
Il bianco sarà sicuramente la tonalità dominante dell’allestimento, a questo possono essere aggiunti moltissimi cromatismi. Ad esempio in chiesa dovrà essere in linea con il tipo di addobbo che avranno il pavimento e le panche della chiesa! Ci sono una infinità di particolari da prendere in considerazione! Siete preoccupati? Niente paura ci siamo noi, dedicheremo degli speciali su ogni singolo allestimento, curiosi? Continuate a seguirci!