L’acconciatura perfetta per ogni sposa

acconciatura_sposa

Prima la preparazione del matrimonio era più facile, determinate decisioni si prendevano con più facilità. Oggi, invece, anche la scelta dell’acconciatura da sposa è divenuta particolarmente complicata.
Forse non tutti i mali vengono per nuocere. Quante volte vi sarà capitato di vedere qualche foto del matrimonio del passato, (o quella di vostra madre o di qualche zia) in cui la povera sposa sembrava un barboncino? Ecco ora è difficile che questo accada! Oggi l’acconciatura è divenuta una cosa talmente studiata che fa concorrenza ad un progetto della NASA!

Ora per avere l’acconciatura da sposa perfetta bisogna prepararsi mesi prima. Se pensavate che la preparazione che faceva Rocky era faticosa, quella non era niente!
A parte gli scherzi anche io non pensavo fosse così dura!
Per mia sorella è stata la creazione di un’opera d’arte che è cresciuta a poco a poco nella sua testa. Lei ha i capelli di media lunghezza, situazione non facile per qualsiasi acconciatura. Alla sua parrucchiera abbiamo chiesto una vera e propria missione impossibile. Non so come abbia fatto, ma è riuscita a creare un’acconciatura che fa sembrare che mia sorella abbia i capelli più lunghi, senza l’utilizzo dell’extension!
Non ci è voluto poco per realizzarla, le prove per “partorire” l’idea sono state ben 3, a una di queste ho assistito e sono rimasta catturata dalla creatività della parrucchiera, mi sembrava di vedere Edward Mani di Forbici. Intrecciava, girava, laccava, cotonova, arrotolova, non ho più termini per descrivere tutto quello che si era inventata. Mia sorella dall’altra parte era un po’ dolorante, ma allo stesso tempo stupita di quello che stava prendendo vita sulla sua testa! L’acconciatura finale è arrivata solo alla fine dopo ore di modifiche e ripensamenti da parte della parrucchiera. Ogni passo è stato documentato fotograficamente in modo che poi il giorno del matrimonio possa replicarlo senza possibilità di errore!

acconciatura_sposa_2L’acconciatura finale rispondeva a tutti i requisiti che una pettinatura da sposa deve avere, come rispecchiare la personalità, valorizzava le qualità fisiche della sposa, era in armonia con l’abito ed il trucco.
Sono infatti questi gli elementi che vanno presi in considerazione, come molti altri particolari di cui abbiamo parlato anche l’acconciatura deve essere in linea con il vostro spirito e con il vostro stile.
Quel giorno dovete assolutamente sentirvi a vostro agio, quindi non date ascolto a chi vi vuole imporre il suo gusto!

Ci sono però anche dei piccoli segreti che dovete tenere in considerazione per far sì che il giorno del matrimonio la vostra acconciatura sia perfetta.
L’elemento più importante è la cura del capello. Mesi prima cercate di curarlo perché un capello sano è più resistente allo stress che l’acconciatura può creare. Fate impacchi e trattamenti ristrutturanti che oltre a curare i capelli rilasseranno anche voi.

acconciatura_sposa_4Date attenzione al colore dei vostri capelli. Questo sia se avete una nuance naturale e sia se invece avete meche o colpi di sole o tinta.  Qualche giorno prima delle nozze andate a ravvivare la vostra tonalità!
Spuntateli! Questo consiglio è indicato a tutte le spose sia che hanno i capelli lunghi che corti, in questo modo toglierete le doppie punte.
Quali sono i principali tipi di acconciatura?

Ce ne sono diversi: dal capello lasciato semplicemente sciolto e morbido, allo chignon, dal raccolto morbido, al semi raccolto, dal raccolto bon ton a quelle che risentono del passato come anni ’30 o 60’ ’70 ’80.

acconciatura_sposa_5Elemento fondamentale dell’acconciatura da sposa sono i dettagli e gli accessori. Ce ne sono una infinità come i fiori, i fermagli, pettinini gioiello, cerchietti, mollette con Swarovski, punti luce, perle. Questi sono utilizzati per valorizzare gli intrecci o i boccoli della vostra acconciatura.

Un accessorio molto richiesto dalle spose è il diadema, perfetto per una sposa che ha scelto un abito principesco.
Oggi comunque i parrucchieri riescono a creare qualsiasi tipo di acconciatura anche se avete i capelli cortissimi. Questo grazie ad una grande invenzione: le extensions! Queste vengono applicate ai capelli e non si vedono! In questo modo tutte le spose possono essere anche solo per un giorno delle principesse! Voi quale avete scelto? Ci sentiamo via Facebook!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top