Siete nel pieno dei preparativi del vostro matrimonio, state cercando le bomboniere ma non sapete proprio come farle?
Siamo qui, per darvi delle piccole idee.
Prima di tutto, è da dire che le bomboniere sono il ringraziamento degli sposi, agli invitati e a tutti coloro che hanno fatto un regalo, dei fiori o anche solo un telegramma.
Se diversi anni fa, secondo le regole del galateo, le bomboniere erano un elemento obbligatorio, oggi non è più così.
Seguendo il galateo, le bomboniere vanno recapitate subito dopo la cerimonia, anche se oggi vengono consegnate dopo il taglio della torta.
Si ordinano qualche mese prima, dai quattro ai due mesi . Devono contenere il bigliettino, con a sinistra il nome della sposa e a destra quello dello sposo.
Importante è la scelta dei confetti, che devono essere in numero dispari. La quantità canonica, è cinque, come riferimento alle cinque cose che non devono mai mancare in un matrimonio: salute, fertilità, lunga vita, felicità e ricchezza. Vanno bene però anche tre confetti che simboleggiano la coppia e il primo figlio o anche solo uno, in riferimento all’unicità dell’evento.
La domanda amletica, che si pongono gli sposi è: “come le facciamo, cosa scegliamo, rimaniamo nella tradizione o le facciamo originali”?
La scelta della bomboniera è amplissima. C’è da dire che prima di tutto, deve rappresentare voi due, le vostre passioni, cercate quindi, per quanto possibile, di non seguire incursioni esterne, nella scelta.
Ricordate che ai genitori e ai testimoni, si fanno delle bomboniere a parte e personalizzate, mentre per il resto degli invitati, possono essere tutte uguali.
L’elemento che più salta all’occhio, è sicuramente l’estetica che deve essere di buon gusto.
Secondo tradizione il colore è quello del bouquet della sposa o dell’allestimento floreale.
Se siete in cerca di una bomboniera classica, intramontabile è quella con la confezione di pizzo, con i confetti bianchi di mandorle. Questa di solito è accompagnata da un oggetto di porcellana, argento, cristallo o ceramica.
Ragazzi c’è l’imbarazzo della scelta l’importante è fare una cosa che vi piaccia e che rappresenti il vostro amore! Tanti Auguri!!!
Se invece volete essere più originali. . . continuate a seguirci.