Siamo pronti ad affrontare uno degli argomenti più vanitosi del matrimonio: la scelta del trucco, un particolare che per i maschietti può sembrare una banalità, ma che per noi donne è di fondamentale importanza, come tutto ciò che è legato al nostro look d’altronde.
Il trucco ha per una ragazza un valore particolare. Sin da quando si è bambine, ci nascondevamo dietro la porta per ammirare la nostra mamma o una sorella maggiore o cugina impegnate a rendere il loro viso radioso. Quante volte di nascosto siamo andate a sbirciare il loro beauty case per vedere quegli oggetti misteriosi, che erano in grado di rendere una donna bellissima. Crescendo abbiamo cominciato a prenderci familiarità; per molte è divenuta una passione e un elemento primario senza il quale non si esce di casa, per altre invece una possibilità in più da utilizzare nelle grandi occasioni.
Ogni donna comunque sia quella acqua e sapone sia quella amante del make up, non rinuncerà mai a un trucco da sposa impeccabile.
Ecco perché è una delle scelte più difficili. Questo dipende dal fatto che il trucco è un fattore molto personale con cui dovete sentirvi a vostro agio, per questo bisogna affidarsi ad un esperto in grado di capire subito la vostra personalità. Se siete delle ragazze che non amano truccarsi, sarà particolarmente difficile, perché il vostro volto cambierà e per voi sarà complicato abituarvi a quella immagine, in questo caso è meglio chiedere al professionista di fare un trucco naturale. Mentre per chi si trucca con maestria, sarà comunque difficoltoso perché si è abituati al proprio trucco e magari quello fatto da un altro non vi appartiene.
Anche le più brave con il make up tendono ad affidarsi ad un look maker. Di solito è preferibile perché innanzitutto sono professionisti, e poi vogliamo mettere l’effetto emozione? Il giorno del matrimonio sarete talmente nervose, non so quante di voi riuscirebbero a stendere ombretti, fard e rimmel senza sbavature!
Un consiglio che vi posso dare è quello di prendervi il vostro tempo: fate diverse prove andate da più persone, oltre che per farvi un’idea del loro stile anche per comparare i prezzi.
Il costo medio di un trucco da sposa si aggira tra i 250 e i 300 euro. Nel prezzo di solito sono inclusi: 2 prove, la pulizia del viso, e la manicure (però quella base fatta semplicemente con lo smalto). Sono molte le truccatrici che includono anche il trucco per la madre della sposa e della sorella o migliore amica che farà da testimone.
Quali sono gli elementi che una brava estetista deve prendere in considerazione per il look da sposa? Il primo è l’abito (la tonalità e il modello) e poi l’acconciatura. Dovete fare avere alla vostra/o look maker le foto di queste due cose.
Poi naturalmente la forma del viso e il colore dell’incarnato e dei capelli, la vostra conformazione fisica e l’effetto che si avrà nelle foto. Quest’ultimo fattore è di estrema importanza, un buon trucco è quello che nelle foto non vi farà apparire lucide . L’importante è che la base del viso sia leggera e molto resistente.
Non solo, il trucco da sposa dipende molto anche se il matrimonio è di mattina o di sera.
Se siete more molto utilizzati sono i colori brown con preponderanza per i colori terra, mentre se siete bionde e chiare i colori pastello. Di solito si tende ad evidenziare lo sguardo rispetto alle labbra che sono di solito addolcite da un semplice glitter.
Non abbiate paura con l’estetista di chiarire ogni dubbio ed incertezza, nel trucco vi dovrete riconoscere e sentire bellissime! Con un trucco da sposa perfetto quel giorno vi sentirete ammirate e a vostro agio! Fatemi sapere come è andata!