Uno degli elementi fondamentali per una sposa, oltre all’abito, al velo, ai guanti, alle calze, all’intimo, al trucco, ci sono i capelli!
Ebbene sì, uno degli aspetti più importanti, per la miglior riuscita del look della sposa, è proprio la vostra adorata chioma! La pettinatura è un elemento di fondamentale importanza. Questo perchè rimarrà negli annali, a seconda di come sarà fatta.
Non c’è cosa più divertente, di vedere le foto del passato e notare come la moda è cambiata negli anni!
Un po’ di tempo fa, mi sono divertita a sfogliare qualche album del matrimonio di: mia madre, mia suocera e di qualche mia zia! Bene, in alcune foto non potevo trattenere la risata, perché a seconda delle epoche e degli stili, notavo come i capelli si adattavano al periodo storico!
Oggi, con il Tuo Matrimonio, abbiamo deciso di deliziarvi, con una breve carrellata, dei diversi look da sposa nei decenni passati.
Sarà che questa settimana, ci sarà il matrimonio del secolo di Kate e William e la curiosità di sapere, come avrà i capelli la sposa è irrefrenabile, anche se la curiosità più grande è: come sarà il capellino della regina?
Forse su questo argomento ci torneremo, dopo il matrimonio!
Tra la fine degli anni Sessanta e gli inizi degli anni Settanta, era di gran moda, il capello sciolto, stile figlia dei fiori, con un elemento costante a dir poco agghiacciante; un velo tenuto da una coroncina floreale! Del genere, vedi la sposa a chilometri di distanza con questa coroncina molto alta, se malauguratamente c’era un filo di vento era la fine ! Più sobrie erano le spose con i capelli corti che al massimo, arricchivano il loro look con un pettinino e la loro piega era di solito ondulata, tipica di una notte insonne, in compagnia dei bigodini.
Intorno agli anni Ottanta, quando impazzava il look di Madonna e tutte le teen ager, ascoltavano “Like a Virgin”, non c’era capello che teneva! La parola d’ordine era lacca! Capelli scolpiti, stile barboncino che si è appena svegliato la mattina, no comment!
Arriviamo negli anni Novanta, che ha visto due fasi ben distinte: nella prima metà, il look da sposa, ha seguito un andamento legato ancora alla Regina del Pop. Verso il Duemila, le acconciature, hanno cominciato a prendere un aspetto più umano e simile a quelle di oggi.
Oggi nel 2011, come siamo messi? Spero meglio! Oggi c’è più liberta di scelta, i parrucchieri sono più estrosi e ognuno cerca di dare il suo stile!
Quello che però può rendere unica un’acconciatura da sposa, sono gli accessori.
Ce ne sono di tutti i tipi, forcine, fermagli, coroncine da principesse, semplici cerchietti con piccoli elementi di luce o perline che arricchiscono la vostra acconciatura.
Voi cosa avete scelto? Io sto in pieno dilemma, appena avrò novità, vi informo!
Alla prossima!