Avete pensato a tutto, ma c’è un particolare che vi è sfuggito: festeggiare la promessa di matrimonio!
Facciamo un po’di chiarezza, la promessa di matrimonio è il momento in cui i due sposi s’impegnano ad unirsi in matrimonio. E’ una procedura che avviene in Comune, consegnando i modelli di autocertificazione all’ufficio di competenza, si prende appuntamento presso l’ufficio di Stato Civile del comune di residenza, ci si reca nel giorno prefissato con documento d’identità e marca da bollo ed il gioco è fatto!
Verranno prodotte le pubblicazioni per 8 giorni al Comune, in questo lasso di tempo si permette di far sapere alla cittadinanza la volontà della coppia di sposarsi e permette a chi è contrario di fare obiezione. Trascorsi questi giorni, il comune rilascerà un nullaosta per il matrimonio che dovrà avvenire entro 180 giorni.
La promessa di matrimonio non è vincolante, l’impegno è da considerarsi solo morale e non legale.
In realtà non è niente di entusiasmante, ma si può rendere speciale pensando ad una piccola festa con i parenti e amici più stretti!
E’ un’occasione per festeggiare un momento importante e per passare una serata per stare in allegria e compagnia!
Il colore che rappresenta la promessa di matrimonio è il verde, quindi via libera a questo colore come fil rouge della vostra festa, ovviamente potete abbinarlo al bianco.
Se pensate di fare una festa informale per pochi intimi, magari a casa, l’idea più comoda è quella di organizzare un buffet freddo.
Via libera all’angolo dei primi freddi con insalate di riso, pasta fredda e insalate di cereali, ma anche piadine farcite, rustici, pizze, crocchette, etc.
Come buon augurio pensate anche a una zona dei dolci, con muffin, pancakes, crostate, ciambellone e anche una torta di buon augurio.
Non possono mancare ovviamente un prosecco o un po’ di champagne per un brindisi e un prosecco.
Se amate la musica potete pensare a un karaoke e concedervi anche un ballo insieme. Secondo il galateo inoltre, durante la promessa di matrimonio l’uomo regala l’anello di fidanzamento alla futura moglie insieme a un bouquet di fiori bianchi.
L’abbigliamento deve essere raffinato ma non elegantissimo, è vietato il bianco.
Per il resto cercate di divertirvi ed essere spensierati, anche perché il grande giorno si sta avvicinando!