Pronti a scoprire uno degli argomenti più golosi del matrimonio? Vi dico solo che io ho già l’acquolina in bocca!
Naturalmente sto parlando della torta nuziale!
La wedding cake è uno degli aspetti fondamentali per la buona riuscita del banchetto di nozze.
Sono molto gli invitati che di tutto il menù danno importanza soprattutto al dolce! Già me li immagino mentre nervosamente si siedono a tavola, curiosi di vedere cosa c’è da mangiare! In un nanosecondo stanno già cercando di capire che dolce avete scelto. Anzi molti di loro (quelli che fanno sempre finta di stare a dieta) eviteranno qualche portata per lasciarsi un piccolo spazio per la torta, quindi non dovete sbagliare! Questo ovviamente nel limite del possibile!
Anche per la torta nuziale ci sono diverse opzioni e diversi modelli che la coppia deve prendere in considerazione. In questo campo è meglio farsi consigliare dal pasticcere. Loro sanno quali sono le torte migliori in queste occasioni!
E’ sempre meglio, però, andare informati. Esistono torte di diversi modelli e gusti. Ragazzi mi raccomando date importanza più che all’aspetto scenografico alla qualità e al gusto che deve essere piacevole per tutti. Per questo in linea di massima è meglio evitare quelle con il liquore che non sempre piace a tutti ma che soprattutto non potrà essere mangiata dai bambini.
Quali sono le torte più gettonate per i matrimoni?
La torta multipiano è sicuramente quella che a livello scenografico regala un impatto maggiore. Questa può essere fatta a tre o cinque piani oppure proporla separatamente con più torte poste in modo crescente.
Poi vi è la torta a piramide, di origine anglosassone dal “sapore” neoclassico è formata da cubi o cilindri che insieme vanno a creare una forma piramidale.
Rimaniamo in ambito internazionale e approdiamo in America. Qui in gran voga (ma ormai anche nel nostro paese) è la torta multipiano fatta con il pan di spagna e guarnita all’interno con pasta di mandorle.
La versione italiana è invece la torta a cappelliera. Composta da tre piani si erge su una base rotonda di un diametro di circa un metro e mezzo.
In Italia sembra comunque che gli sposini preferiscano quella ad un solo piano. Questa può essere farcita in più modi o un cuore di pan di spagna con crema Chantilly e fragoline di bosco. Esternamente può essere rivestita con panna e briciole di meringa. Potete dargli il colore che volete.
Per i più golosi da prendere in considerazione è la torta al cioccolato totalmente rivestita sia internamente che esternamente con del cioccolato, in questo caso potete scegliere anche quello bianco!
Una volta scelta i gusti della torta che più vi piace potete chiedere al pasticciere di dare libero sfogo alla sua fantasia. Questi sono dei veri e propri artisti culinari in grado di dare ad un dolce forme originali ed innovative. Le decorazioni possono essere tra le più varie.
Le forme possono ispirarsi a qualsiasi cosa a cui voi siete legati. Molto belle sono quelle che riprendono la forma di monumento, di castelli o di chiese.
I miei genitori ad esempio come dolce nuziale avevano scelto un gateau (dolce tipico sardo a base di miele e mandorle) a forma di chiesa!
Non solo la torta può avere una vasta gamma di colori! L’ideale è cercare di adattarla a qualche particolare del vostro vestito, così avrete “la ciliegina” sulla torta!