Uno degli aspetti fondamentali della buona riuscita di un ricevimento di nozze è sicuramente quella della musica che intratterrà i vostri ospiti e voi! Mi raccomando nei mille impegni che avete non dimenticate questo particolare!
Come scegliere la musica per il vostro matrimonio e quali sono le componenti che dovete prendere in considerazione?
E’ da dire prima di tutto che vi potete trovare di fronte a diversi casi:
– la location dove avete deciso di festeggiare il matrimonio, vi propone un gruppo o una band compresa nel prezzo del banchetto di nozze
– tocca a voi cercarlo!
Nel primo caso è una salvata, sia perché non avrete un altro particolare a cui pensare, ma anche perché in quel caso, non pagherete la SIAE che sarà a carico del ristoratore.
Qui l’unico svantaggio è che non potete sentire prima chi vi proporranno, è come comprare a busta chiusa. L’atmosfera del vostro matrimonio dipenderà molto dalla colonna in sottofondo e da quanto è capace il musicista sia a non far addormentare i vostri invitati e sia a non distrarli troppo con una musica troppo alta.
Un bravo musicista di cerimonia è quello che ha un campionario musicale piuttosto vasto in grado di accontentare tutte le fasce d’età degli invitati. Dovrà quindi suonare sia canzoni del passato che metteranno a loro agio i più retrò ma anche canzoni più recenti che piaceranno a voi e ai vostri amici.
Speriamo che sia così!
Arriviamo ora al secondo caso quello in cui il ristorante o la location del matrimonio non vi include il gruppo, lì allora dovete mettervi di santa pazienza e fare una ricerca accurata. Naturalmente comincerete da quelli consigliati dal ristorante! Ecco uno dei misteri di quando si organizza il matrimonio, non te lo includono nel prezzo, però poi quando hai stilato il contratto di prenotazione ti riempiono di depliant di persone che lavorano con loro!
Naturalmente ti dicono che non siete obbligati a scegliere i loro musicisti!
Allora scatta il piano B, chiedete a qualche amico che già si è sposato o farete una ricerca via Internet, in questo caso è come aprire un vaso di Pandora. Vabbé se ce la fanno a X-Factor a trovare la pop star dell’anno tra migliaia di candidati, voi non ce la farete a trovare un musicista per il vostro matrimonio? Certo Marco Mengoni sarebbe perfetto sa cantare sia canzoni del passato che recenti, ma forse in questo periodo è impegnato!
Dopo dieci edizioni di Amici e tre di X-Factor qualcosa l’avrete anche imparata no? Meglio dei giudici di questi programmi vi metterete a visionare i vostri candidati, ne sentirete di tutti i colori e di tutti i tipi, poi dopo ugole d’oro e meno d’oro riuscirete forse a trovarne uno!
Non dimenticate che in questo caso sarete voi a pagare la SIAE. Che cos’è? E’ un tassa sui diritti musicali che viene pagata perché c’è musica in un locale pubblico. Le tariffe sono standard e variano in base agli invitati e alla categoria del locale. Di solito il corrispettivo da pagare sotto le 100 persone è di 150.00 euro mentre sopra i 150 invitati è di 200.00 euro.
Dove si paga e quando? Si paga nell’ufficio SIAE riguardante la Provincia del ristorante una settimana prima dell’evento. Una volta pagata vi rilasceranno il permesso e il bordereau. Questo verrà consegnato al musicista che vi dovrà trascrivere i brani suonati, che andrà poi riconsegnato una settimana dopo l’evento.
Ecco ora alcune dritte e requisiti che vi serviranno per scegliere il musicista. Prima di tutto deve essere iscritto all’ENPLAS e deve avere l’agibilità per esibirsi in un locale pubblico. Se non vi sono questi requisiti correte il rischio di far pagare al ristorante una multa e di sciuparvi la festa!
Con questi piccoli accorgimenti sono sicura che la vostra festa sarà perfetta!