Siete una coppia green, che non amate gli sprechi e soprattutto che volete che le vostre vite siano ad impatto zero? La soluzione che fa per voi è quella di organizzare un matrimonio etico. Di che cosa si tratta? Semplicemente cercare di fare delle nozze senza sprechi economici, cercando di ottimizzare quelli ambientali, ma soprattutto, facendo delle azioni solidali.
Credeteci si può organizzare un matrimonio etico dalla A alla Z! Seguiteci!
Tra le cose da scegliere quando si decide di organizzare un matrimonio ci sono le partecipazioni e le bomboniere. In Italia esistono molte associazioni onlus che propongono attraverso dei progetti solidali, l’acquisto di bomboniere e partecipazioni. Tra queste c’è CESVI che propone diversi servizi per organizzare un matrimonio solidale: dalle partecipazioni, alle bomboniere, dai portaconfetti, alle fedi sino addirittura alla lista di nozze. Se volete trovare altre idee sulle bomboniere solidali, potete leggere qui!
Anche l’abito da sposa può essere una scelta etica! Ci sono delle Cooperative dove lavorano donne che dei disagi sociali, oppure dove i proventi vengono destinati a dei progetti umanitari.
Anche per il ricevimento potete optare per delle Cooperative che offrono dei servizi di catering solidali.
I menù sono i più vari, dal classico, all’etnico sino al bio. Per fare un ricevimento di matrimonio etico, l’ideale è cercare di realizzarlo ad impatto zero. Se volete qualche idea leggete il nostro articolo sul matrimonio vegano!
Non molti sanno che anche la luna di miele, può essere solidare con zero impatto ambientale. Se volete destinare anche questa parte del vostro matrimonio a far del bene, potete consultare il sito Luna di Miele Solidale. Alla prossima!