Chi ha deciso di sposarsi in chiesa deve sapere a cosa va incontro! Sono molte le coppie che decidono di celebrare la cerimonia religiosa perché rispetto a quella civile è più romantica.
Non è solo questo, chi decide di giurarsi amore eterno davanti a Dio lo deve fare coscientemente. Proprio per questo prima delle nozze è organizzato il corso prematrimoniale.
È da dire che il corso prematrimoniale mette in crisi numerose coppie. Questo perché innanzitutto la maggior parte degli incontri avvengono di sera per circa due ore, e poi anche perché sono in molti a credere che sia una perdita di tempo.
Per carità andare in chiesa nel dopo lavoro e stare attenti e pimpanti ad ascoltare il sacerdote è dura, però ci sono anche dei vantaggi.
Innanzitutto fate amicizia con altre coppie che come voi stanno affrontando questo cammino e magari condividete anche lo stress prematrimoniale e vi confrontate su tematiche che vi accomunano. Soprattutto il corso prematrimoniale è la possibilità di confrontarvi e parlare magari di quegli argomenti che non avete mai trattato o per vergogna o perché magari non ne avete mai avuto occasione.
Il corso prematrimoniale è infatti finalizzato a mettere a confronto la coppia, farla interagire apertamente e liberamente anche su quei particolari “negativi” che magari non avete mai confessato al vostro partner. Non è una cosa facile, perché se siete delle persone riservate non è facile aprirsi di fronte agli altri.
Non tutti i corsi prematrimoniali sono incentrati su argomentazioni di tipo religioso. I sacerdoti infatti, hanno estrema libertà sull’organizzazione del corso prematrimoniale. Le tematiche che vengono affrontate possono essere di tipo psicologico e morale oltre che teologico. Agli incontri possono partecipare quindi psicologi, pediatri, sessuologi o anche coppie già sposate che raccontano la loro esperienza matrimoniale.
I sacerdoti più moderni ed aggiornati tendono ad organizzare degli incontri più veloci e snelli, vengono anche proiettati dei film o documentari che possono interessare la coppia.
Ok, questi ultimi a volte non sono molto interessanti. Conosco coppie che hanno fatto il corso che hanno visto video legati al parto e i maschietti sono rimasti piuttosto segnati dalla visione del filmato! Così come film dove le coppie si lasciano! Però il tutto è finalizzato a spingere la coppia a riflettere sul grande passo che sta per compiere.
Il corso prematrimoniale può essere fatto in qualsiasi parrocchia, non è obbligatorio farla in quella di appartenenza e nemmeno nella chiesa che avete scelto per la celebrazione della cerimonia.
Al termine viene rilasciato un attestato di frequenza, fondamentale per richiedere la celebrazione del rito religioso cattolico. È preferibile muoversi in un periodo che va da un anno ad un massimo di tre mesi prima dal matrimonio.
Ragazzi c’è un escamotage se non avete tempo di fare i dieci incontri, ci sono delle parrocchie che organizzano corsi prematrimoniali in un week end. Naturalmente farete una full immersion, di solito questi corsi sono tenuti in conventi.
Ragazzi d’altronde avete deciso di sposarvi in chiesa, lo spirito giusto è quello che da un confronto con il vostro lui/lei, ne uscirete rafforzati. Almeno si spera, non come nel film di Federico Moccia “Scusa Ma Ti Voglio Sposare” in cui al corso era rimasta solo una coppia!