State organizzando il vostro grande giorno e state pensando al look che avranno le vostre damigelle d’onore? La vostra damigella d’onore sarà una bambina? Ecco qualche consiglio sugli abiti da damigella bambina. Anche lei dovrà essere fantastica il giorno del vostro matrimonio!
Damigella bambina cosa fa
Qui in Italia quando si pensa alla damigella d’onore, molto spesso si pensa a una bambina, a differenza del mondo anglosassone dove, invece, la tradizione vuole come damigelle d’onore del corteo nuziale delle donne adulte.
La presenza di una o più bambine in questo ruolo è molto più tenero ed emozionante, soprattutto se a ricoprire quel ruolo c’è una parente stretta, una nipotina, una cuginetta o anche una figlia.
La damigella d’onore ha un ruolo importante il giorno del matrimonio, quello di portare il velo della sposa, sistemarle il vestito una volta arrivata all’altare e, in alcuni casi, di cospargere la chiesa con i petali di rose.
Le fedi invece di solito vengono portate dal paggetto. Può capitare però che, in assenza di un maschietto, si affida anche questo importante compito alla piccola damigella d’onore.
Abiti damigella bambina per matrimonio
Cosa indosseranno le vostre damigelle? Che stile devono avere?
Di solito a scegliere l’abito da cerimonia per la damigella d’onore è la sposa, ma spesso le mamme possono decidere liberamente cosa far indossare alla bimba il giorno delle nozze.
L’ideale è comunque confrontarsi! Condividete con la mamma della damigella lo stile del vostro abito in modo che lo terrà in considerazione per l’abito della damigella.
Se invece lo scegliete voi per la bimba, ricordate che, proprio perché piccina, deve sentirsi a proprio agio e comoda, e che allo stesso tempo si vorrà sentire una prinicpessa o una piccola sposa.
Anche l’abito per le damigelle d’onore va scelto in base alla stagione. Se vi sposate in inverno ben venga il velluto scuro o il taffetà scozzese, oppure la flanella tinta unita! Se invece vi sposate in un periodo di sole allora avete l’imbarazzo della scelta, dal cotone al pizzo sangallo, dall’organza al tulle!
Lo stile deve rispettare quello del vostro abito, se ad esempio avete scelto un abito in pizzo, carina è l’idea di trovare un abito da damigella bambina che abbia almeno degli inserti in pizzo. Se avete scelto una tonalità per il vostro matrimonio, potete far sì che la damigella abbia dei dettagli che riprendano quel colore, come per esempio il cerchietto per i capelli, una cintura, le scarpette, il bouquet. Ma attenzione, il colore dovrà essere proprio uguale a quello del vostro vestito!
Mi raccomando, ricordatevi di fare delle splendide foto con le vostre damigelle d’onore! Alla prossima!