La madre dello sposo nonché suocera della sposa

Con il Tuo Matrimonio siamo pronti a trattare un’altra figura chiave nel matrimonio che gioca una ruolo di primaria importanza nell’equilibrio e nell’armonia della coppia durante la fase organizzativa.
Avete già capito di chi sto parlando, di vostra madre (per lo sposo) e di vostra suocera (per la sposa).

Abbiamo già visto una volta, in maniera segreta, come alcune volte la madre dello sposo/suocera può diciamo, come dire … durante il periodo che precede il matrimonio essere un tantino invadente.
Vi ricordate l’articolo sulle incursioni esterne nella scelta delle bomboniere? Ecco diciamo che quello può essere solo l’inizio e che la sua voglia di mettere bocca o secondo lei di dare semplicemente dei consigli, si possa allargare in altri settori che dovrebbero essere di vostra competenza.

Ovvio che ci sono vari tipi di suocere. Anche se siete alle prese con una con cui avete sempre avuto degli  ottimi rapporti, può capitare che nella fase del matrimonio il suo comportamento possa avere una piccolo cambiamento, che di solito dovrebbe rientrare al termine delle nozze e riaffacciarsi quando avrete dei bimbi, ma questo è un altro argomento!
Certo se vi capita il peggior esemplare di madre dello sposo/suocera, potrebbe diventare difficile gestirla. In questo caso spetterebbe a lui (si proprio voi, cari!) far capire che il matrimonio è vostro, e che le decisioni spettano solo a voi.

Questo non sempre accade, non tutti sono capaci di imporsi con i genitori. Questo perché  scatta un sentimento di rispetto e gratitudine per tutto quello che hanno fatto per voi,  ma se i vostri genitori superano i confini dovete trovare il coraggio e parlarci.

Quali possono essere i settori in cui potrebbe mettere bocca? Ovviamente tutti, dalla scelta della chiesa a quella della data, dall’orario al ristorante.
In questo caso dovete giocare in anticipo, prendere queste prime decisioni in gran segreto e comunicarle che vi sposate a decisioni prese. Potrebbe rimanere di stucco, però poi piano piano si riprenderà!
Una volta dato l’annuncio la prima cosa che sentirete dire dalla sua bocca sarà: “io quel giorno devo essere la più bella, devono tutti guardare me”! Ok, diciamo che è più che comprensibile che lei pensi questo, d’altronde deve accompagnare il figlio all’altare, però da qui a dirlo una volta sì e l’altra pure che parlate di matrimonio, e che non gli venga in mente che la più bella in teoria, quella che deve essere guardata è la sposa, potrebbe essere piuttosto grave.

Se siete fortunati, la loro piccola intromissione non va al di là di questo (io lo sono! Meno male!). Se invece purtroppo non avete la mia fortuna, la suocera/madre dello sposo, può diventare veramente pesante!
Potrà mettere bocca sul vostro abito (si usa ancora in certi casi che lo regalino loro), sulla scelta del menù, sulle bomboniere (leggete articolo), sul vostro viaggio di nozze, e su molto altro ancora.
Per non parlare dell’arredo della casa. Qui ovviamente avrete gusti diversi, voi contemporaneo e lei classico? Lì sarà difficile tenere a bada  i suoi commenti. I più moderati saranno del tipo: “beh si carina… se a voi piace così”!

Qui ragazzi chiudo, che come al solito potrei essere intercettata! La vostra di madre/suocera com’è?

 

{amazonWS:keywords=suocera}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top