Il ruolo della damigella d’onore sta prendendo sempre più piede anche in Italia, anche se questa figura si vede soprattutto nei paesi anglosassoni.
Quante volte nei film, abbiamo visto queste spose attorniate dalle loro amiche pronte a fare carte false per essere damigella d’onore?
In che cosa consiste però precisamente il compito della damigella d’onore? Oltre a vestirsi in modo discutibile, ha il ruolo fondamentale di aiutare la sposa in tutte le scelte legate alle nozze e di starle dietro il giorno del matrimonio!
E’ un ruolo carico di aspettative, ma anche con una bella dose di stress, perché la sposa si affiderà completamente a lei!
Dalla scelta dell’abito, sino alla scelta di quello per tutte le damigelle, all’addio al nubilato, sino a stare attenta che la sposa il giorno del matrimonio sia sempre impeccabile.
La damigella d’onore può essere una sola, ma potrebbero essere anche otto. Il problema è che più sono e più ci sono difficoltà nella gestione dei preparativi, anche perché non è facile mettere d’accordo otto persone!
Per quanto riguarda il corteo nuziale il bon ton inglese da delle regole ben precise. Se sono meno di tre sono loro ad aprire il corteo nuziale entrando in fila una per una. Se sono pari entrano a coppia davanti alla sposa, se più di tre e dispari, una apre il corteo e le altre seguono la sposa in coppia.
Di solito la damigella d’onore è la migliore amica della sposa o la sorella, comunque una persona molto vicina, che è in grado di trasmettere fiducia e buon umore il giorno più importante della sua vita.
Voi che cosa ne pensate? Vi piacerebbe essere la damigella d’onore?