Nella fase organizzativa del matrimonio ci sono numerose incombenze a cui dovete pensare.
Una cosa che però non dovete mai perdere di vista è che il giorno del vostro matrimonio sarà un giorno di serenità e spensieratezza, da condividere con le persone che veramente amate.
Naturalmente volete che tutto sia perfetto, che gli invitati si sentano a loro agio, e soprattutto che tutti si divertano, ricordando il vostro matrimonio come un momento di grande allegria.
Determinante per la buona riuscita è sicuramente il ricevimento di nozze, che deve essere adatto a tutti.
Se il vostro sogno è quello di essere dei bravissimi padroni di casa, pronti ad accogliere al meglio ogni tipo di problematica, allora seguiteci!
Per organizzare un ricevimento di nozze di successo, il fattore più importante è conoscere al meglio i vostri ospiti in modo da trovare delle soluzioni personalizzate che possano accontentare proprio tutti.
Avete, nel vostro gruppo di amici una coppia di religione islamica? Carino sarebbe far trovare alcune pietanze che rispettino le loro tradizioni alimentari.
Naturalmente evitate portate a base di carne suina, che nella religione islamica fa parte degli harâm, ossia degli alimenti proibiti. Gli altri tipi di carne vanno bene, così come il pesce, purché privo di scaglie.
Come molti sanno gli islamici non fanno uso di alcolici. Oltre all’acqua, al tavolo potete far trovare ai vostri invitati un regalo. Che ne dite di alcune bevande legate alla loro tradizione? Il tè e il caffé vanno benissimo. In particolar modo il tè, è parte integrante nella vita di tutti i giorni e viene bevuto anche nei pasti. Altre bevande diffuse sono la liquirizia e il tamarindo ghiacciati.
Nel reparto dei dolci potete chiedere di presentare delle pietanze addolcite con il miele, che saranno molto gradite.
Se avete invece degli invitati di religione ebraica ci sono altri alimenti che vanno presi in considerazione. Secondo la Toràh sono permessi gli ovini, i caprini e i bovini, i volatili che non appartengano a famiglie di animali notturni o rapaci. Quindi oca, gallina e tacchino, pernice, quaglia sono generalmente ammesse. Vietata è la carne suina. Il pesce invece deve essere con pinne e squame. Per quanto riguarda le bevande invece, il vino è considerato idoneo. Sono però proibiti i vini usati per culti non ebraici, perché la mensa ebraica è simbolo dell’altare. Carino potrebbe essere quindi, far trovare al loro tavolo un vino ebraico.
Un altro fattore importante da conoscere degli invitati sono eventuali problemi di salute: malattie come il diabete, o la celiachia. Se tra i vostri invitati c’è qualcuno che soffre di queste patologie è bene informarvi con il ristoratore o il catering se hanno la possibilità, di fare, oltre al menù che avete scelto per il ricevimento, un menù alternativo.
Per i celiaci in particolar modo è molto importante che gli alimenti siano senza glutine, una sostanza proteica che si trova nei graminacei: pasta, pane, biscotti e pizza.
Per quanto riguarda i diabetici ovviamente dovete stare attenti a non fare un intero menù con un forte carico di zuccheri.
C’è chi invece ha delle allergie alimentari, che possono causare degli shock anafilattici.
Occhio quindi agli arachidi, ai pomodori, ai latticini, ai crostacei. E’ buon senso ovviamente anche da parte dell’invitato, evitare determinati alimenti, dal momento che sa quello a cui allergico.
Se vi informa chiedete gentilmente al ristorante di preparare poche portate per chi ha questo tipo di problema.
Il giorno del vostro matrimonio ci saranno numerosi bambini? L’ideale è cercare di intrattenerli, in modo che si possano divertire, anche per far rilassare i loro genitori.
Che ne dite di assumere una baby sitter o una animatrice di feste, che penserà ad intrattenerli, con simpatici giochi? Anche in questo caso chiedete sempre al ristoratore di questa necessità, alcune volte hanno dei pacchetti ad hoc, in cui voi non dovrete pensare a niente.
Sempre per i bimbi è bene far fare un altro menù, i piatti super appetitosi e complessi che avete scelto difficilmente saranno di loro gusto. Ben vengano patatine, cotolette e dolci semplici per i più piccoli.
Tenere conto delle esigenze di tutti gli invitati non è semplice, speriamo di esservi stati di aiuto!