Lo si organizza meticolosamente per mesi, ma poi le cose non vanno quasi mai come previsto. Con tutte le variabili in gioco, gli imprevisti determinano più di ogni altra cosa l’andamento della cerimonia: parenti, amici, testimoni, fotografie, filmati, ritardi, assenti dell’ultimo momento, presenti non richiesti e, ovviamente, situazioni meteorologiche inaspettate! Tutto sembra tramare CONTRO le vostre nozze!!!
È per questo che è necessario avere una buona dose di autoironia, un grande senso dell’umorismo e una smodata voglia di divertirsi, soprattutto in un giorno di cui ricorderemo per sempre le emozioni!
Ma quando si parla di matrimonio il rischio è che tutti diventino seri! Tradizioni e consigli prendono il sopravvento. Anche se si tratta di un avvenimento pubblico, resta comunque qualcosa che appartiene agli sposi.
È perciò d’obbligo realizzare un matrimonio a propria immagine e somiglianza (di lei e di lui, o forse pensate che lo sposo vale meno?) cercando comunque di barcamenarsi tra mamme e papà, consigli di lontane zie che non si facevano vedere da anni ed amici che fanno a gara per fare i testimoni.
Certo, andare contro tutti ci lascerà l’amaro in bocca dopo la cerimonia, perciò non è il caso di esagerare, ma rinunciare ad esprimere il proprio punto di vista in un evento di cui si è protagonisti può portare grandi rimpianti nei mesi (a volte negli anni) successivi.
Ecco perché è importante arrivare alla cerimonia con un’ottima organizzazione, ma anche e soprattutto con lo spirito leggero, per affrontare l’inaspettato col sorriso.
D’altra parte i mesi che precedono l’evento sono stressanti e, qualche volta, mettono a dura prova i due futuri sposi: in particolare Lei per le 1000 cose a cui deve pensare e Lui per la pazienza che deve avere con tutti… qualche volta anche con lei! Anche in questi mesi di prove e controprove ci si può divertire con il partner e con gli amici (e persino con i parenti), o si possono inventare sotterfugi per rimanere soli e preparare qualche sorpresa.
Comunque ogni momento è particolare e varrà la pena ricordarlo, nel bene e nel male, come è capitato a chi ha scritto la sua esperienza in questo sito.