Quando ci si sposa si sta attenti a rispettare le tradizioni matrimonio. Soprattutto quelle che sono di buon auspicio.
In Italia ci sono davvero tante usanze in base alle varie regioni, ce n’è una però che forse è tra le più rispettate; quella su cosa deve indossare la sposa.
Chi non ha mai sentito che il giorno del matrimonio devi indossare “qualcosa di…?”
Andiamo a vedere quali sono i dettagli e gli accessori che dovete aggiungere al vostro abito da sposa, rispettando la regola di “qualcosa di…”
Qualcosa di blu
Lo sapevate che nell’antichità le spose si vestivano di blu e che era un colore associato alla purezza e sincerità?
Oggi basta indossare anche solo un piccolo dettaglio blu. Potete pensare a una fascia blu che spezzi l’abito. Alla giarrettiera con un fiocco blu, anche a degli orecchini, alle scarpe, all’intimo o a qualche accessorio da aggiungere nell’acconciatura!
Qualcosa di vecchio
Qui è il legame con il proprio passato, di passaggio dalla vecchia vita a quella da sposata. Può essere un vecchio gioiello o dei vecchi orecchini, un oggetto insomma a cui siete particolarmente legate.
Qualcosa di prestato
Qui invece il legame è con la persona che vi presta l’oggetto. A me ad esempio mia sorella mi ha prestato una delle forcine che aveva indossate per la sua acconciatura il giorno del matrimonio.
Qualcosa di nuovo
Questa è facile, perché di solito l’abito da sposa o le scarpe qualsiasi cosa di nuovo del vostro look da sposa.
Qualcosa di regalato
Qui il legame è con chi vi regala l’oggetto, ed è un simbolo di ottimismo e buon augurio. Io ad esempio avevo una parure regalata dai miei suoceri, un gesto davvero pieno di affetto.
Voi? Avete rispettato questa tradizione matrimonio?