I segnaposto matrimonio sono un elemento utile e irrinunciabile per la disposizione dei vostri invitati nel momento del ricevimento.

segnaposto matrimonioLa scelta di come disporre gli invitati nei tavoli è stata dura? Avete discusso ore su chi mettere vicino alla zia Peppina, vero? Forza, il peggio è passato, ora potete pensare alla parte più divertente: ai segnaposto matrimonio!

Eh già, perché oltre a decidere chi mettere insieme nel tavolo, l’ideale è indicare anche dove si devono sedere, così è molto più facile! Il momento in cui gli invitati entrano in sala è sempre piuttosto caotico e dare delle indicazioni precise su dove si devono sedere è un accorgimento in più per semplificare e rendere tutti più rilassati!

Se siete delle sposine che amano i dettagli dovete assolutamente occuparvi anche di questo particolare che contribuirà allo stile che avete deciso di dare al vostro matrimonio.

Prima i segnaposto matrimonio erano un elemento poco considerato, dei semplici cartoncini con sopra dei nomi, oggi invece sono un elemento di gran moda assolutamente da curare.

I segnaposti, devono essere personalizzati in base al tema e allo stile delle vostre nozze.

Possono richiamare le partecipazioni, le bomboniere, il tableau, oppure riprendere i colori che avete scelto per le decorazioni, avete davvero l’imbarazzo della scelta.

Se volete rimanere sul semplice, nessuno vi vieta di fare dei semplici cartoncini, chic ed eleganti, se però volete divertirvi e osare un po’ di più, che ne dite di optare per dei piccoli oggetti, dei cadeaux che rimarranno ai vostri ospiti?

Idee segnaposto matrimonio

La prima regola che dovete tenere in considerazione è che i segnaposto perfetti vanno abbinati al tableau de mariage, perciò dovranno avere lo stesso tema e lo stesso stile. Questo è il minimo sindacale, mi raccomando!

Io ad esempio, per il mio matrimonio ho scelto dei segnaposto che riprendevano il tableau nei colori e nello stile, in realtà si abbinavano anche alle partecipazioni e alle bomboniere! Ancora ce li ho, conservati in una scatola dei ricordi.

Se vi sposate in estate e il vostro tema è il mare che ne dite di usare delle conchiglie o delle stelle marine finte? Carina è anche l’idea di fare delle barchette di carta, da inserire in qualche frutto come un limone ad esempio; su Pinterest ci sono tantissime idee da prendere come spunto!

Di gran moda sono i segnaposto matrimonio commestibili. Immaginate i vostri ospiti che appena si siedono a tavola, trovano un piccolo dolcetto ad accoglierli. Dei macarons o dei biscottini, un gesto carino che rimarrà nei loro ricordi!
Davvero carini sono quelli con le piantine aromatiche. Potete pensare anche di fare dei segnaposto fai da te. Basterà avere dei piccoli vasetti in vetro o anche di alluminio, e metterci dentro non so un po’ di rosmarino tritato, o qualche pianta aromatica, da decorare con qualche bel nastrino.

Piacevole è anche l’idea di mettere dentro i vasetti delle confetture dai gusti ricercati o del miele di qualità. Se avete tanti bambini per loro invece molto gradevole è l’idea di usare delle bolle di sapone!

Qual è il vostro tema per il matrimonio? Che tipo di segnaposto avete in mente di fare?