Siete una coppia vegana? Al vostro matrimonio ci sono degli invitati vegani o vegetariani? Dovete pensare a un menu vegano per il vostro matrimonio!

Nel primo caso, sarà una scelta da ”condividere” insieme ai vostri invitati, nel secondo, invece sarà un gesto molto gradito per i vostri amici o parenti che hanno fatto questa scelta di vita.

matrimonio menu veganoOggi la cucina vegan propone dei piatti e delle pietanze originali e gustose. Per un matrimonio vegano il segreto è quello di trovare un servizio di catering o un ristorante specializzato in cucina vegana, con un’ampia scelta di piatti vegeteriani e vegan.

Come prima cosa è da specificare che il menù vegano per definirsi tale deve essere privo non solo di carne e pesce, ma anche di tutti i suoi derivati; come il latte, le uova, la panna etc.

Se pensate che la cucina vegana è incompatibile con il matrimonio vi sbagliate di grosso.

Pronti a scoprire qualche idea per il vostro matrimonio vegano? Alla fine dell’articolo vi sentirete sazi!

Antipasto e cocktail vegani

Dalle primizie vegetali in versione pinzimonio, abbinati a varie salse rigorosamente vegan, ai crostini o bruschette con verdure o latticini veg, alle pizzette, alle polpettine di verdure con cous cous, quinoa o miglio. Dall’humus di ceci, da mangiare con degli stuzzichini croccanti. Il tutto accompagnato da un buon prosecco o delle ottime bollicine. Niente male come inizio no?

Primi piatti vegan

Via libera ai risotti, una pietanza che più si adatta agli ortaggi e perché no anche alla frutta.
Che ne dite di un ricercato risotto alle fragole, se vi sposate in primavera, o un risotto alle pere se il vostro matrimonio è in autunno? Via libera comunque ai diversi ortaggi di stagione: funghi, asparagi, barbabietole, zucca, zucchine etc.

Gnocchi, pasta fresca, lasagne anche sulla pasta c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Usando gli stessi ingredienti di sopra.
Potete anche pensare di fare qualche zuppa o vellutata da mangiare con dei crostini di pane aromatizzati al rosmarino, da leccarsi i baffi.

Secondi piatti vegani

Per i secondi la situazione è un po’ più complicata, perché sono effettivamente molto diversi da quelli tradizionali. Ci sono, tuttavia, dei piatti davvero appetitosi. Via libera agli hamburger e polpette veg, o qualche involtino a base di affettati e formaggi vegani. Potete anche decidere di usare il Seitan e fare lo spezzatino, le scaloppine etc.

Dolci e dessert vegani


Anche per i dolci c’è l’imbarazzo della scelta, basta che sia a base di frutta e che vengano utilizzati ingredienti rigorosamente vegani!

Avete visto quanti cibi sfiziosi si possono mangiare con menu vegano? Alla prossima!