Quali sono le tendenze delle partecipazioni matrimonio del 2018? Scopriamole insieme!

partecipazioni matrimonio 2018Alcuni pensano che le partecipazioni sono un elemento facile da scegliere o poco importante, tanto che molti vorrebbero fare anche solo degli inviti on line.


Le partecipazioni online se da una parte sono, una soluzione molto conveniente dal punto di vista economico e al passo con i tempi digital di oggi, potrebbero essere però non molto pratiche.
Innanzitutto dovete scegliere il tipo di mezzo con cui inviarle: mail, social, whatsapp? In tutti questi casi dovete avere invitati che usano fluentemente questi mezzi informatici. Se tra gli invitati avete zio Beppe e zia Peppina che vengono dalle montagne del Sud Tirol o dal paesino dell'entroterra sardo o sicialiano, come fate?

Il rischio è anche quello di perderla! In quanti periodicamente cancellano le mail o i messaggi social? Se per sbaglio perdono il vostro invito? Non so, secondo me è un rischio da non correre. Infatti anche le tendenze del 2018 in tema di matrimonio non vedono come protagoniste questo tipo di partecipazioni.

Visto che è il vostro matrimonio e teoricamente lo fate una volta nella vita, cercate di colpire i vostri ospiti con un invito elegante, semplice ma d’effetto!
Pensate infatti che comunque la partecipazione rimarrà anche come vostro ricordo insieme a tutti i dettagli cartacei delle vostre nozze: come il tableau, i segnaposto, il libretto della messa.


Sembra che per questo 2018 è scesa la tendenza che è andata forte negli ultimi anni: il fai da te.


Ebbene sì le partecipazioni handmade hanno perso il loro fascino. Anche perché oltre a essere un bell’impegno da seguire personalmente già nei milioni di piccole cose che dovete seguire, non è detto che sia una scelta proprio economica visto che dovrete comprare tutto il materiale. E’ una scelta da fare quindi solo se siete davvero bravi e creativi e soprattutto se avete tempo!

Vediamo ora le tendenze 2018 per le partecipazione da matrimonio!

Il bianco o total white!

Lui il colore per eccellenza delle nozze è diventato il re delle partecipazioni del 2018. La parola d’ordine è però quella di arricchirlo con un tocco di freschezza, magari di accoppiarlo al colore che avete scelto per le vostre nozze.
Il colore secondo le tendenze 2018 deve essere incorporato in modo naturale ed artistico, come una pennellata o dando un effetto di disegno fatto a mano, molto elegante e chic.

I colori del 2018
Arriviamo ora ai colori in gran voga del 2018, via libera ai colori brillanti e intesi e per il matrimonio gli accostamenti più di moda sono: “rosa e verde”, “lilla e viola”, “nero, bianco e oro”, etc.
Intramontabili sono i colori tenui come: il tortora, il rosa antico, il grigio chiaro o il color crema.

Geometria ed effetto marmo

Per gli sposi dal gusto minimal di grande moda sono le linee geometriche che oltre a essere protagoniste nell’arredamento, lo sono anche nel wedding. Un altro trend in crescita che arriva dritto dall’altra parte del mondo è l’effetto marmo, questa è scelta per una coppia classica che punta sull’eleganza e su un tocco estremamente chic.

Lo stile Jungle per il matrimonio

Ebbene sì, proprio lui lo stile jungle che è andato tanto di moda nell’arredamento dello scorso anno, è approdato anche per il matrimonio

Via libera a una grafica accattivante ispirata ai fiori e alle piante tropicali, qui ovviamente i colori saranno il verde, il blu in tutte le sue sfumature!
Con questo è tutto! C’è qualche sposina che ha scelto una di queste partecipazioni?