Quando ci si sposa si sta attenti a rispettare le tradizioni matrimonio. Soprattutto quelle che sono di buon auspicio.
Quando ci si sposa si sta attenti a rispettare le tradizioni matrimonio. Soprattutto quelle che sono di buon auspicio.
Fidanzarsi e sposarsi nello stesso giorno? Non è uno scherzo, lo prevede il matrimonio ortodosso.
Anche in Lombardia vi sono delle tradizioni legate al giorno delle nozze. Ci sono alcune zone della regione che conservano un rito molto antico legato alla celebrazione del matrimonio.
Stiamo parlando del matrimonio ambrosiano. Questo viene svolto sia nella diocesi di Milano ma anche in alcune chiese del comasco, varesotto e del bergamasco.
In quanti abbiamo visto un film americano in cui i due protagonisti convolano a nozze? Credo tutti. Bene, oggi con Tuo Matrimonio, siamo qui per trattare il matrimonio che tutti conosciamo, ma che in realtà ha delle piccole tradizioni molto curiose e simpatiche da sapere.
Degli sposi che vengono trainati da una slitta in un paesaggio innevato? No non sto parlando di quando si è sposato Babbo Natale, ma del matrimonio contadino in Sud Tirol.
La maggior parte delle coppie che decidono di convolare a nozze, scelgono come stagione quella più calda. Non era così in passato, in una delle regioni più a nord d'Italia, il Trentino Alto Adige, dove si usava celebrare il matrimonio, in inverno. Questo perchè l'estate era dedicata al lavoro nei campi e agli alpeggi, i giorni di lavoro erano quindi preziosi e non si potevano sprecare.
La Calabria, come altre regioni del meridione, ha delle tradizioni legate al matrimonio e al fidanzamento.
Alcune ormai sono andate in disuso, altre sono ancora vive, molte  invece, sono in comune con tutta l’Italia. Ce ne sono alcune che trovo siano interessanti da trattare.
Â
Il Salento aveva in passato delle tradizioni, legate al fidanzamento e al matrimonio, molto interessanti da scoprire, anche se per la maggior parte ormai scomparse.
Queste accompagnavano tutte le fasi della nascita di un amore, dal corteggiamento sino alla prima notte di nozze.
Siamo nel 2010 e mi rendo conto che bisogna guardare avanti, anche per quanto riguarda il matrimonio. Nonostante ciò, interessanti da conoscere, sono anche le tradizioni, che vengono vissute in alcune regione italiane come se il tempo si fosse fermato. Tra queste spicca la Sardegna, regione ormai conosciuta come attrattive turistica, ma che in realtà non è solo questo.
Se ci si sposta nell'entroterra isolano, si vedrà come in piccoli borghi, sono ancora intatte alcune usanze legate alle nozze, di un fascino straordinario, tra questi spiccano Selargius e Santadi.