Per la prima volta Romasposa diventa il set di un film e apre all’Asia con un invito particolare alle coppie cinesi in procinto di convolare a nozze. Tutte le novità per le nozze del 2011 alla Fiera di Roma dal 13 al 17  gennaio 2011. Sfilate di abiti tutti i giorni.

Il Salone “Romasposa”, in programma dal 13 al 17 gennaio alla Fiera di Roma, ed il magico mondo del wedding saranno la perfetta scenografia del film che racconterà tre storie di matrimoni veri. Per la prima volta Romasposa sarà non solo uno dei set del film dal titolo “Wedding in Rome”, ma attraverso il rilancio del settore Moda,  una valida forza per l’incremento del turismo di Roma Capitale. “Una  città  pregna d'arte e di storia con scenari unici al mondo  che fanno da cornice a  matrimoni da favola - afferma la Dottoressa Valeria Mangani, Vice Presidente di AltaRoma ed ospite della rassegna- Non solo rievocando le fastose cerimonie che hanno avuto come protagonisti i grandi miti di Hollywood, ma anche evocando l'unicità che solo la Città Eterna può dare...proprio come gli sposi vogliono che sia eterno il loro matrimonio: RomaAmor." Il film sarà un documentario divertente, commovente e soprattutto con persone e situazioni reali, quindi il racconto della nostra società attraverso tre diverse tipologie di matrimoni: un matrimonio fuori Roma, uno al centro ed uno in una periferia romana. Come i film campioni d’incassi Viaggi di nozze di Carlo Verdone o il Mio grosso grasso matrimonio greco, saranno raccontate non solo le vicissitudini degli sposi ma anche tutto l’universo dei parenti coinvolti, che spesso - soprattutto in Italia - rendono le situazioni comiche davvero esplosive! Le madri spesso intervengono “prepotentemente” dentro le scelte delle figlie, i padri si agitano per l’arrivo dei parenti da lontano, e così via. In occasione di Romasposa sarà realizzato un casting per trovare le coppie di sposi che saranno poi le protagoniste del film insieme a due speciali “Wedding Planners”.

In questo contesto dove la Moda si coniuga con il cinema e con l’umorismo, la madrina non poteva che essere Patrizia Pellegrino, una simpatica attrice, conduttrice televisiva e showgirl, un’artista completa. Dopo il taglio del nastro, Patrizia Pellegrino alle ore 17 sfilerà sulla passerella di Romasposa presentando gli artistici bouquet di fiori di  Barbara Verchiani per Eventi e Confetti. La creatività artistica dei bouquet verrà impreziosita da contenuti solidali donando parte dei proventi delle vendite della nuova linea Heart di Eventi e Confetti  all’Associazione Nel Cuore dei Bambini, della quale la signora Pellegrino è testimonial da anni.

Romasposa 2011 apre all’Asia con una campagna pubblicitaria dedicata alle coppie cinesi. “Secondo le Nazioni Unite -Organizzazione Mondiale del Turismo- nel 2009 – afferma Valeria Mangani - la Cina è stato il quarto più grande “spender” dopo la Francia, gli Stati Uniti e la Spagna, con oltre 40 miliardi dollari spesi  in destinazioni estere. And the sector is set to increase by 20 percent a year: by 2020 more than a hundred million Chinese tourists will globe-trE il settore è destinato ad aumentare del 20%  in un anno: nel 2020 si prevedono più di cento milioni di turisti cinesi.”

Tra le novità che riguardano i dolci per la festa nuziale, Fantasie di Zucchero presenta le wedding cake di tantissime forme e colori, dalle classiche  a forma di cuscini, pacchi, con sposi danzanti. E per accontentare anche gli sposi più esigenti non mancheranno le piazze di Roma a forma di monumento, poi ci sarà l'angolo del goloso allestito con un gran buffet di dolci ed infine in anteprima i Maestri pasticceri Sergio e Claudio Cristiani effettueranno una dimostrazione  dal vivo realizzando dolci e offrendoli ai visitatori.

I numeri di Romasposa sono significativi: 25mila mq di superficie espositiva, 300 espositori per 2000 aziende, oltre 4000 abiti per gli sposi in esposizione e oltre 2000 presentati durante le sfilate che si alterneranno tutti i giorni, cinque giorni ricchi di suggerimenti e novità, tante le proposte per addobbi floreali, viaggi di nozze, ricevimenti, torte nuziali, liste di nozze, abiti per gli invitati, partecipazioni, bomboniere. Tante sono le innovazioni nel mondo del bridal che seguono i cambiamenti della società: diminuiscono le nozze tra celibi e nubili ma aumentano quelle tra divorziati ovvero le seconde e terze nozze, i primi matrimoni sono sempre più tardivi ( gli uomini si sposano intorno a 33 anni e le donne non prima dei 30 in media ) ma sono più sfarzosi. Senza tralasciare i matrimoni multietnici che hanno raggiunto il 14 % del totale dei matrimoni e che inducono gli stilisti a soddisfare i gusti e le tradizioni della coppia. Romasposa è un appuntamento ormai irrinunciabile anche per scegliere tutti gli ingredienti migliori per una cerimonia indimenticabile, ma anche per far quadrare i conti del budget predisposto per la festa.  Per contenere le spese si può partire dalla scelta di date non tradizionali come per esempio quelle invernali oppure quelle infrasettimanali che sicuramente permetteranno di effettuare tagli consistenti ai preventivi. .

Le proposte per Lei

Leggerezza, perfezione del taglio e creatività tutta italiana sono quello che vedremo sulla passerella di Romasposa. Gli abiti per la Sposa del 2011 hanno un mood che solo la sartorialità italiana può estrinsecare: bianco tradizionale o colorato è comunque l’abito più importante della vita di una sposa. Seta, mikado, organza arricchita da preziosi ricami, raso, bustier e drappeggi giocati sulle trasparenze, bolerini e cinture per sottolineare la vita ed entrare in chiesa come si percorre il red carpet di Hollywood. Spose sognanti e romantiche ma decise nelle scelte così diverse come diverse sono nella vita di tutti i giorni. Abiti scivolati e seduttivi ma anche bustier che scolpiscono il fisico con gonne dai volumi importanti.

Le proposte per Lui
Un abito in satin di cotone nei colori pastello è una delle proposte per un matrimonio primaverile. L’abito per la cerimonia nuziale per Lui ha comunque uno stile sobrio, elegante e maschile. I tessuti sono di alta qualità e impreziositi dai dettagli: bottoni gioiello, gemelli, scarpe con particolare lavorazioni della pelle. I colori classici: grigio argento e blu notte. Per essere modaiolo: il classico tight

INGRESSO GRATUITO  giov e ven dalle ore 15 alle 20 -  lun dalle ore 10 alle 13

INGRESSO  Euro 7.50 intero   sabato e domenica dalle ore 10 alle 20

 

fonte: Ufficio Stampa RomaSposa