Siamo ancora a Roma e come location religiosa abbiamo scelto la Basilica di Santa Maria in Dominica, conosciuta da tutti come la Navicella.
Questa ragazzi è veramente una delle chiese più gettonate. Già da diversi anni, pensate che quando si sposò mia cognata, a lei sarebbe piaciuta questa chiesa, ma non riuscì a trovare posto!
L'attesa è rimasta, diciamo che però oggi è stata regolamentata, con un annetto ve la cavate! Non vi spaventate, d'altronde vi volete sposare o no in una delle chiese più ambite di Roma? Poi scherzando e ridendo per organizzare un matrimonio almeno un anno ci vuole!

navicellaLa Navicella è posizionata nel cuore della città eterna nel punto più alto del Celio, in un area che racchiude i tesori dell'antichità che sono lì incastonati, come se il tempo si fosse cristallizzato.
A fianco ha la splendida Villa Celimontana perfetta per le foto, mentre a due passi c'è il Colosseo, vi pare poco?
Il suo "soprannome" Navicella si deve alla scultura a forma di nave posta di fronte all'edificio religioso che Leone X trasformò in fontana.
Quest'ultima era un ringraziamento ad Iside da parte di alcuni soldati romani che scamparono ad un naufragio.
L'ingresso è preceduto da un portico ad opera di Andrea Sansovino. Nei primi anni del Cinquecento vi furono dei lavori di restauro dell'edificio, in occasione dei quali fu costruito il portico a cinque arcate su pilastri e lesene di ordine tuscanico.
Internamente l'edificio è invece suddiviso in tre navate divise da 18 colonne antiche.
navicella_2Appena si entra nell'edificio l'elemento che salta all'occhio è il bellissimo mosaico sull'arco trionfale nell'abside. Questo raffigura la Madonna con il bambino tra due schiere di angeli, Cristo tra gli angeli e gli apostoli, Mosè ed Elia e papa Pasquale I.
La Navicella è sicuramente una di quelle chiese per cui molte coppie farebbero carte false per celebrare le loro magiche nozze, i requisiti ci sono tutti!
In bocca al lupo!

Ufficio cerimonie il martedì dalle ore 18 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 11.
Per avere informazioni, telefonate al numero 0677202685 o inviate una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.