Parliamo con Barbara Filippini di Agenzia 1870 di Wedding & Event Planner Management.
Barbara è letteralmente innamorata del suo lavoro, ama ogni singolo particolare che contraddistingue questa magica professione. Ha risposto con molta gentilezza e disponibilità alle nostre domande, passiamo la parola a lei, così potete conoscerla meglio!

Barbara, raccontaci qualcosa di te e della tua professione. Cosa ti ha fatto appassionare all'idea di fare la wedding planner?
Personalmente “nasco con le spose”! Sono figlia di una sarta,  mi sono diplomata in modellismo sartoriale  abiti da sposa e cerimonia. La passione per questointervista-barbara-filippini settore,  mi ha spinto a creare soluzioni ideali che si adattassero a ogni tipo di sogno. Questo mi ha condotto a conseguire un master nella prestigiosa “The Wedding Planner School di Bristol”. Questa importante scuola mi ha aperto un mondo sull'organizzazione del matrimonio, non all'italiana, ma in maniera molto anglosassone. Il wedding planner è il capitano che coordina una nave e dà le dritte per arrivare in porto.

Cosa ti piace di più dell'organizzazione degli eventi ed in particolare delle nozze? Quale parte trovi più piacevole ed appagante come professionista?
Amo ogni attimo: dal primo incontro, all'emozione della scelta dell’abito da sposa, alla paura di sbagliare da parte degli sposi, e la passione che ad un certo punto, coinvolge più lo sposo che la sposa… il momento che però amo in particolar modo, è di sicuro il momento delle promesse,  li scende sempre una lacrimuccia, nonostante i molteplici matrimoni organizzati.

E quale elemento invece trovi più difficile da gestire? Le partecipazioni, la cerimonia, la disposizione dei tavoli …?

Le suocere… di sicuro! Le mamme, spesso ingenuamente riversano i loro sogni sulle figlie, e accontentarle è davvero un’arte! La cosa più difficile è fargli capire che il sogno è della loro bambina, non il loro, e che da adesso in poi sarà una splendida donna e moglie, proprio grazie a loro. Per il resto, quando si ama ciò che si fa diventa facile gestire ogni cosa, anche la più difficoltosa. Questo grazie al team di professionisti e fornitori eccellenti che collaborazione con la mia agenzia e  che riescono a coprire ogni esigenza, dalla più semplice alla più complessa, anche in situazioni disperate.

intervista-barbara-filippini-2Le nozze sono un momento molto sentito da tutta la famiglia, in Italia soprattutto. Quanto interferiscono nelle tue decisioni e nel lavoro del tuo staff i parenti degli sposi?
Come dicevo prima, un po’ di ostruzionismo, benevolo, lo creano le mamme, per troppo amore, giustamente vorrebbero che tutto fosse perfetto, e hanno giustamente paura che emerga la personalità della wedding planner, e non degli sposi, o della famiglia di origine. Qui arrivano in aiuto le tecniche di comunicazione, che mettono immediatamente in relax le mamme, tanto da fidarsi ciecamente, senza nemmeno più voler vedere i campioni…questo  è il vero successo.

Sul tuo blog racconti di tanti diversi matrimoni con parole ed immagini. Quale genere di nozze preferisci organizzare?
Sarà banale, ma tutti…. Dico sempre che faccio il lavoro più bello del mondo! Credo ai sogni, e credo che il sogno di una vita coniugale piena d’amore appartenga a ognuno di noi, vivere in simbiosi con questi ragazzi, per un anno o più, regala emozioni uniche, aneddoti divertenti. Mi è capitato addirittura di fare da testimone per il rito civile, tanto i ragazzi fossero felici dell’operato della “1870”

intervista-barbara-filippini 3Quale consiglio daresti a una coppia che sta per sposarsi e vuole rendere indimenticabile il giorno delle nozze?
Di affidarsi di sicuro a un professionista serio e affidabile, di non farsi prendere dal panico, e soprattutto di non farsi condizionare dalla TV. Tutto ciò che lì viene mostrato è fatto per far spettacolo, la realtà purtroppo ahimè sta nel fare i conti con il budget, e oggi è un attimo sforare. Vi saprà consigliare su varie possibilità tenendo conto di tempi e denari, vi farà risparmiare, e sarà a vostra disposizione per un intero anno facendovi arrivare con il sorriso all'altare, senza stress, senza paure, senza affanni. Sarà il vostro giorno, come lo avete sognato da sempre, per amore e con amore.

Se volete scoprire qualche cosa in più sul suo lavoro, potete vedere l’operato di Barbara Filippini su Agenzia 1870 Wedding & Event Planner Management!