È possibile sposarsi all’aperto? Sì, ma simbolicamente!

aperto_matrimonio

Tutta colpa dei film americani che ci fanno vedere questi matrimoni da favola: in spiaggia, nel giardino, nel boschetto, rigorosamente all’aperto!
Sono tante le coppie che hanno sempre sognato un film da manuale cinematografico, con un gazebo o un tempietto, con addobbi mozzafiato.
La domanda è: in Italia è possibile fare un matrimonio di questo tipo? La risposta è NI!

Se volete fare un matrimonio religioso all’aperto la risposta è no! Infatti secondo la legge il matrimonio religioso di tipo cattolico si può svolgere, ovviamente, solo dentro un edificio religioso. Senza contare che nel nostro paese ci sono degli edifici religiosi che non hanno niente da invidiare a un gazebo, non trovate?
Se volete invece sposarvi civilmente, anche qui è piuttosto complicato, in quanto secondo l’articolo 101 del Codice Civile, ci si sposa all’esterno solo in caso di malattie o impedimento fisico di uno dei due coniugi.

Ci sono dei casi in cui dei comuni donano degli spazi esterni dove celebrare i matrimoni, magari nei giardini o cortili di tenute storiche, altre volte no.
Se però il matrimonio all’aperto è il vostro maggior sogno l’unica soluzione è quella di sposarvi qualche giorno prima in comune con i testimoni e di organizzare simbolicamente il matrimonio all’esterno!
L’unico neo di questa soluzione è che forse, così facendo si perde la spontaneità, in quanto l’emozione del matrimonio nasce proprio nel dire il fatidico sì per la prima volta!
Se questo è comunque il vostro sogno più grande, potete organizzare il vostro matrimonio dove più vi piace, affittando qualche location esclusiva e celebrare il vostro matrimonio da favola.

L’ideale è quello di celebrare il matrimonio nello stesso luogo del ricevimento così eviterete al minimo gli spostamenti! Voi cosa ne pensate? Lo fareste mai un matrimonio simbolico pur di farlo all’aperto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top