Uno dei momenti più attesi del ricevimento nuziale è sicuramente quello del taglio della torta.
Per questo evento ci sono delle semplici regole che vanno prese in considerazione. Di solito viene fatto alla fine della cerimonia, questa però non sempre è la miglior soluzione, vi spiego perché.
Se viene fatto alla fine vuol dire che il fotografo rimarrà con voi per tutto il ricevimento (ovviamente dovete pagare anche per lui) se invece avviene appena gli sposi arrivano alla location del ricevimento, una volta fatti gli scatti di rito, il fotografo se ne va. In questo modo, oltre a risparmiare su un coperto, potete finalmente rilassarvi e iniziare i festeggiamenti senza l'”ansia” di essere impeccabili per le foto. Alla fine il taglio vero della torta è immortalato dai vostri amici e parenti che saranno lì pronti a scattare tantissime foto!
Altro vantaggio di questa soluzione è che sarete meno stanchi, quando arriverete al ricevimento sarete ancora belli pimpanti e uscirete splendidi nelle foto ufficiali. Viceversa se viene immortalato alla fine la stanchezza si farà sentire e non credo vi piacerà come verrete negli scatti di quel momento.
Come si svolge questo momento cruciale?
Innanzitutto vi sarà una colonna sonora che creerà atmosfera, la musica naturalmente aumenterà per dare rilevanza all’evento. Il sottofondo potrà essere o la vostra canzone preferita oppure anche semplicemente una melodia romantica, intramontabile è la colonna sonora di Ghost (a me fa sempre venire i brividi).
La torta deve essere portata intera davanti agli sposi. Il taglio, secondo tradizione, viene fatto da entrambi per simboleggiare il loro futuro.
A tenere il coltello sarà lui, mentre la sposa poserà la sua mano sopra quella del marito. La prima fetta viene offerta da lei al neo marito poi alla suocera, alla madre, al padre e ai testimoni.
Il taglio avviene con un coltello in argento. Se prima questo non aveva una grande importanza oggi sta diventando un’occasione di regalo.
Qualche tempo fa questa tendenza era diffusa solo negli USA mentre, adesso si sta diffondendo anche in Italia.
E’ un’idea carina per ricordare uno dei momenti cruciali del matrimonio. Chi vi fa questo regalo può far incidere il vostro nome e la data di nozze. Il materiale del coltello per il taglio della torta spazia dall’argento, all’acciaio, sino ai più preziosi rivestimenti in oro e platino. Si trovano o in negozi di oggetti per la casa o nelle gioiellerie (naturalmente quelle preziose).
Una volta divise le prime fette i camerieri la porteranno via e la serviranno agli altri invitati.
Dopo il taglio della torta avviene il brindisi, e poi di solito c’è il discorso. Ormai non lo fa più nessuno, però potrebbe essere un’idea carina, sempre se non siete timidi! Non so potrete dire: “Vi ringraziamo tutti della vostra presenza e soprattutto degli splendidi regali?” troppo adulatore? Che ne dite di “Siamo contenti che oggi avete deciso di condividere con noi il giorno più importante della nostra vita, e ora comincia la festa!”.
A seguire infatti sarebbe carino mettervi a ballare, su questo però ritorneremo con più calma! Continuate a seguirci!